Gli Amici della "San Francesco"

 

Logo dell'Associazione Amici dell'Istituzione scolastica San Francesco

 
 
[Viale Alessandro (X=H), grafico ideatore del logo]
 

SOSTIENI DESTINANDO IL 5 PER MILLE

L’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, con sede legale in piazza San Francesco 2, ad Aosta, si propone, in particolare, di contribuire a promuovere e sostenere l’azione educativa dell’Istituzione Scolastica “San Francesco” anche attraverso l’impegno e la partecipazione a carattere volontario e gratuito dei soci favorendo l’acquisizione di attrezzature, sussidi, materiali, e contribuendo a realizzare iniziative, manifestazioni e attività che potenzino l’offerta formativa dell’Istituzione Scolastica “San Francesco”; stimolare la presenza attiva dei genitori all'interno della scuola; realizzare collegamenti tra l’Istituzione scolastica, il territorio e le Istituzioni locali; gestire iniziative di formazioni, incontri culturali, momenti di informazione, attività integrative scolastiche nei confronti di studenti e adulti; promuovere attività di carattere culturale al fine di sollecitare la partecipazione e l’impegno degli associati su temi relativi alla scuola, allo sviluppo fisico e psicologico dei ragazzi, al territorio.

«Conferenze, mostre, eventi e feste dell'Istituzione sono tra le principali attività della giovane, ma dinamica, Associazione Amici dell'Istituzione Scolastica San Francesco, la scuola dei nostri figli - ricorda il vicepresidente Luca Mercanti -. Molti di voi hanno avuto modo di apprezzare le feste di Natale e di fine anno scolastico, che sono state anche l'occasione per reperire quei fondi che danno un aiuto significativo a una delle scuole più antiche di Aosta, che come le altre, deve sempre più fare i conti con i tagli al bilancio. Tutti insieme abbiamo donato in questi anni alla scuola, tra gli altri, materiale informatico - pc, lim, videoproiettori -, di cui godono i nostri figli quotidianamente per quella che è una metodologia tanto moderna quanto necessaria di insegnamento/apprendimento».

Fanno parte del direttivo la dirigente scolastica Rosina Meloro, gli insegnanti  Simon Jeantet e Simona Campo, i genitori Fabrizio Favre (presidente), Luca Mercanti (vicepresidente), Andrea Andruet e Massimo Bezzo.

Attualmente l’associazione può contare su più di 40 soci (60 fondatori).

Due le possibilità di aderire all’associazione (senza che ciò comporti diverso trattamento di un socio rispetto all’altro):

  • soci attivi ordinari, cioè coloro che prestano servizio attivo nell’organizzazione per il raggiungimento degli scopi statutari;
  • soci ordinari, che contribuiscono al raggiungimento degli scopi statutari esclusivamente mediante versamento della quota associativa ma non prestano servizio attivo nell’organizzazione.

La quota associativa è, in entrambi i casi, di 20 euro.

Allegati:
FileDescrizioneN.
Scarica questo file (dom_amm_ass.pdf)Domanda iscrizioneDomanda di ammissione Associazione Amici della San Francesco 
Scarica questo file (logo_asf_spieg.jpg)Il logoCome nasce il logo 
Scarica questo file (Copia Statuto (registrato Ag.En. 06.12.2019).pdf)StatutoStatuto - aggiornato al 06 dicembre 2019 

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.